mercoledì 18 giugno 2014

VARESE WINE FESTIVAL SHOW COOKING BY ROBERTO VALBUZZI


"Varese nel piatto" è la ricetta creata dallo Chef Roberto Valbuzzi per la prima edizione del Varese Wine Festival. Con questa sua elaborazione ha cercato di rappresentare le eccellenze alimentari del nostro territorio in un unico Piatto ed accostando ingredienti apparentemente diversi tra loro.


Ingredienti: Pesche di Monate, Violino di Capra, Toma Varesina, Cipolla, Riduzione di Melograno, Colla di pesce, Latte, Uova, Farina 00, sale , pepe e Olio Extravergine di Oliva. Come guarnizione foglie di insalata e grissino di grano saraceno prodotto al "Crotto Valtellina", disponibile nei negozi alimentari selezionati.


Di fronte al folto pubblico presente ha mostrato come assemblare la ricetta.
Preparare gelatina di pesche di Monate frullate nel loro sciroppo e aggiungo colla di pesce, Violino di Capra essiccato in forno a bassa temperatura, Sciogliere Toma Varesina ed aggiungere latte, farina 00 e uova, la pastella ottenuta viene cotta come una crepes, Cipolla cotta al forno e lasciata a riposare nella riduzione di melograno.


Una volta preparati gli ingredienti mi accingo ad impiattare il tutto, creo un fondo con la gelatina di pesche di Monate,  le crepes ottenuto le infilzo con un grosso stecchino e  le appoggio sopra, aggiungo violino di capra essiccato , cipolla stufata, grissino di grano saraceno e foglia di misticanza. Il risultato e visibile nella foto sopra; vino in abbinamento? un Rosso IGT Ronchi Varesini che altro!

Nessun commento:

Posta un commento