venerdì 7 novembre 2014
FRANCIACORTA DOCG MAJOLINI BRUT
Presentiamo le degustazioni dei vini presenti a #varesewinefestival ed iniziamo con un Franciacorta Brut in Magnum dell’Azienda Majolini. Spumante metodo Classico da uve Chardonnay, 90%, e Pinot Nero per la parte rimanente, raccolte manualmente e pressato in cantina in maniera soffice e fatte fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Ottenuto il vino base si esegue un passaggio in barrique sino a gennaio per poi creare la cuvee che verrà messa in bottiglia per la presa di spuma. Trascorsi almeno trenta mesi a contatto coi lieviti il prodotto è pronto per la sbocca tura e successiva commercializzazione. Il formato magnum dona al vino un profumo intenso e tipico di crosta di pane e floreale, presenta un perlage fine è persistente che solletica piacevolmente il palato. Gradevole e perfetto con piatti a base di pesce, anche crudo, che induce il consumatore a berlo ripetutamente.
mercoledì 18 giugno 2014
VARESE WINE FESTIVAL SHOW COOKING BY ROBERTO VALBUZZI
"Varese nel piatto" è la ricetta creata dallo Chef Roberto Valbuzzi per la prima edizione del Varese Wine Festival. Con questa sua elaborazione ha cercato di rappresentare le eccellenze alimentari del nostro territorio in un unico Piatto ed accostando ingredienti apparentemente diversi tra loro.
Ingredienti: Pesche di Monate, Violino di Capra, Toma Varesina, Cipolla, Riduzione di Melograno, Colla di pesce, Latte, Uova, Farina 00, sale , pepe e Olio Extravergine di Oliva. Come guarnizione foglie di insalata e grissino di grano saraceno prodotto al "Crotto Valtellina", disponibile nei negozi alimentari selezionati.
Di fronte al folto pubblico presente ha mostrato come assemblare la ricetta.
Preparare gelatina di pesche di Monate frullate nel loro sciroppo e aggiungo colla di pesce, Violino di Capra essiccato in forno a bassa temperatura, Sciogliere Toma Varesina ed aggiungere latte, farina 00 e uova, la pastella ottenuta viene cotta come una crepes, Cipolla cotta al forno e lasciata a riposare nella riduzione di melograno.
Una volta preparati gli ingredienti mi accingo ad impiattare il tutto, creo un fondo con la gelatina di pesche di Monate, le crepes ottenuto le infilzo con un grosso stecchino e le appoggio sopra, aggiungo violino di capra essiccato , cipolla stufata, grissino di grano saraceno e foglia di misticanza. Il risultato e visibile nella foto sopra; vino in abbinamento? un Rosso IGT Ronchi Varesini che altro!
martedì 10 giugno 2014
VARESE WINE FESTIVAL "LE FOTO" DI LUCA TONIN
Abbiamo ringraziato tutti, Partecipanti, Aziende, Sommelier e Autorità intervenute, per ultimo, ma non perché ci siamo dimenticati, un ringraziamento particolare a Luca Tonin, fotografo ufficiale di Varese Wine Festival che restando con noi l'intera giornata ha potuto fare un reportage dalle prime ore, con i saloni semi allestiti sino alle fasi finali della giornata.
Le foto inserite sono solo una piccola anticipazione il resto lo potete trovare
andando su lucatonin.com sezione photos>Varese Wine Festival 2014 ci
sono i collegamenti per le 4 gallerie (Inaugurazione,Produttori,Show
Coooking e People+Place).
Gallerie raggiungibili anche da:
https://www.flickr.com/photos/
lunedì 9 giugno 2014
VARESE WINE FESTIVAL ... ANNO ZERO
Inizia presto la giornata per i sommelier varesini che hanno lavorato per esporre i vini in degustazione, quasi trecento, in vista della cerimonia di apertura del Varese Wine Festival. Tra i partecipanti (da sinistra a destra) Luca Savastano, fondatore di Winemobile, Marco Colombo, Salumificio Colombo di Crosio della Valle, Ivano Antonini, Sommelier professionista e già campione Regionale e Campione Italiano.
A fare gli onori di casa Guido Torri, Vice Direttore del Palace Grand Hotel, sede dell"evento che è stato battezzato anche da Fiorenzo Detti Presidente di Associazione Italiana Sommelier Regione Lombardia che ha augurato lunga vita a questa manifestazione organizzata per la prima volta in provincia di Varese:
Non poteva mancare la Dottoressa Paola della Chiesa di Varese Land of Tourism ente Patrocinante, che ha portato anche i saluti dell'Ingegner Galli Commissario Straordinario per la Provincia di Varese che ha dato un contributo per la realizzazione del Varese Wine Festival.
Una giornata intensa che ha visto l'affluenza di oltre settecento persone nell'arco dell'orario di apertura, che hanno potuto dialogare con circa cinquanta produttori presenti in prima persona a raccontare i loro i vini e le loro Aziende.
Un grazie anche ad Anna e Arci che hanno lavorato instancabilmente e sempre sorridenti per accogliere i visitatori e fornirli di taschina e bicchiere per poter partecipare al Tour Enologico.
Due ritratti dei titolari presenti, Poggio Mandorlo e Majolini. Non ci siamo dimenticati degli altri, pubblicheremo anche le loro foto per par condicio e come ringraziamento per la fiducia riposta nella manifestazione.
Anche Luca Savastano è stato presente per tutto il giorno ad illustrare il suo progetto, Winemobile, nato da pochi mesi ma già una realtà importante nell'ambito della cultura enologica.
Infine, non per importanza, un grazie alla squadra dei sommelier che ha lavorato incessantemente per tutto il giorno per rifornire e presentare i vini agli Stand.
sabato 7 giugno 2014
UN CAMPIONE D'ITALIA AL VARESE WINE FESTIVAL
Ivano Antonini già miglior Sommelier di Lombardia e Campione d'Italia sarà presente all'inaugurazione del Varese Wine Festival.
Oggi contitolare con il Sommelier Professionista Luca Martini, Campione Mondiale dei Sommelier WSA del Ristorante BLEND4.
Tra l'altro si terrà nel Loro locale in Azzate, sabato 14 giugno 2014 una degustazione guidata da entrambi dedicata alla Borgogna. Inizio alle ore 15:00 e si protrarra sino alle 18:00 con degustazione di cinque vini selezionati personalmente dai due Sommelier Professionisti.
LUCA TONIN FOTOGRAFO UFFICIALE DI VARESE WINE FESTIVAL
Luca Tonin Sommelier della Delegazione varesina e fotografo per GRANDE passione
sarà presente al Varese Wine Festival per creare un album fotografico della manifestazione.
Per chi non lo conoscesse può avere un anticipo della sua creatività visitando il suo sito
Il mio sarà un giudizio di parte, ma sono veramente felice ed onorato della sua disponibilità e sono sicuro che ci proporrà scatti artistici.
venerdì 6 giugno 2014
PRESENTAZIONE E PROGRAMMA VARESE WINE FESTIVAL
PROGRAMMA VARESE WINE FESTIVAL 2014
Abbiamo il piacere di informarVi che domenica 08 giugno, presso il Palace Grand Hotel
di Varese, si terrà la prima edizione del Varese Wine Festival 2014.
Negli spazi della Sala Colonne e nella Sala Kursal, immerse in un atmosfera stile Libety,
ben settanta cantine presenteranno a operatori ed appassionati i loro vini in un
grande ed imperdibile banco di degustazione.
Contestualmente sarà presente un banco di prodotti alimentari della provincia di Varese,
in degustazione per gli intervenuti.
ORE 10:00 INAUGURAZIONE RISERVATA ALLE AUTORITA’ E ALLA STAMPA
ORE 11:00 APERTURA AL PUBBLICO
con ingresso ad € 15,00 (Soci Ais, Vip Pass, Ascom e Slow Food € 10,00)
DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 14.30 Apertura Ristorante presso la sala Liberty
ORE 12:30 SHOW COOKING con Roberto Valbuzzi direttamente da Alice TV
ORE 19:00 CHIUSURA MANIFESTAZIONE
Palace Grand Hotel Varese – Via L.Manara 11 – Varese 21100 (VA)
giovedì 5 giugno 2014
UNA "VOCE" DEL CORO... LA GRAPPA ROSSI D'ANGERA
Anche se si chiama Varese Wine Festival non poteva mancare a questa manifestazione una realtà storica ed importante di questa Provincia la Distilleria Rossi d'Angera. Rinomata a livello nazionale per i suoi prodotti e già vincitrice nell'edizione 2011 del "Premio Ais Varese" come Azienda.
Avremo, per la giornata di domenica 08 giugno 2014, la presenza del Titolare, Signor Arturo Rossi che porterà in degustazione le eccellenze della sua Distilleria. Sarà possibile degustare la sua Grappa storica, la mitica "Riserva Personale" che ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione Lombardia come prodotto tipico.
I partecipanti al Varese Wine Festival, inoltre potranno avere a disposizione anche la selezione "Luxury" con le Riserve 2001, 1998 e 1991 della linea "Altana del Borgo", millesimi invecchiati in piccole botti per un lungo periodo e riservate a pochi eletti.
domenica 1 giugno 2014
CONFERENZA STAMPA A VILLA RECALCATI
Mercoledì 4 giugno 2014 alle ore 11:00 presso la Sala Neoclassica di Villa Recalcati a Varese
conferenza stampa per presentazione prima edizione del Varese Wine Festival.
Sarà presente Lo Chef Roberto Valbuzzi, che ci racconterà qualche anteprima dello Show Cooking, Guido Torri, Vice direttore del Palace Grand Hotel sede della manifestazione, Luca Savastano, fondatore di Winemobile e coorganizzatore e Valerio bergamini, Delegato Ais Varese e coorganizzatore.
giovedì 29 maggio 2014
LO CHEF VARESINO ROBERTO VALBUZZI AL VARESE WINE FESTIVAL
Roberto Valbuzzi è uno degli chef più giovani e talentuosi
del panorama culinario italiano. Già contributor di Gambero Rosso Channel, la
tv di Sky interamente dedicata al mondo del cibo, di Vero, Canale 55 del
digitale terrestre diretto da Maurizio Costanzo, e di La5 (dove è protagonista,
insieme a Emanuela Folliero, di Hollyfood, un programma che mette insieme cinema
e cucina) ultimamente è stato anche inserito nella classifica dei 36 migliori
volti dell'enogastronomia del 2012, mentre al MART di Trento, in occasione del
progetto arte e cibo, si è cimentato in show cooking alternandosi a grandi nomi
della cucina, da Gualtiero Marchesi a Bruno Barbieri, a Claudio Sadler.
Se si pensa che lo chef dal suddetto curriculum ha appena 25
anni! ha già fatto tanta strada, dalla sua, però, ha il fatto di essere un
figlio d'arte. Cresciuto nelle cucine del ristorante dei genitori (Crotto
Valtellina di Malnate, vicino Varese) e nell'agriturismo gestito dai nonni, a
Mornago, dove Roberto ha imparato ad appezzare i sapori dei piatti tipici del
Nord, sviluppando una grande passione per i prodotti della sua terra.
Ma non vogliamo dare troppe anticipazioni, la curiosità sarà svelata a tempo debito, chiaramente a chi sarà presente alla manifestazione
venerdì 9 maggio 2014
LOGO MANIFESTAZIONE
A TRENTA giorni dalla manifestazione ecco il LOGO definitivo.
Da oggi in avanti tante sorprese e novità.
Continuate a seguirci...
giovedì 24 aprile 2014
INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA... -45 (GIORNI) +50 (AZIENDE)
Domenica 08 giugno sembrava lontana ma ormai è dietro l'angolo.
Mancano le ultime rifiniture e la macchina organizzativa inizia il suo viaggio verso il giorno X.
Tra le ultime conferme di partecipazione sono contento di annunciarvi Lis Neris, già presente a Varese con una serata indimenticabile, che ci permetterà di approfondire la conoscenza dei sui vini il giorno del Varese Wine Festival.
Ci conferma la sua stima anche Peter Egger Ramer, presente anche lui per presentare i vini della sua Azienda, sarà gradito ospite anche la sera dell'08 maggio 2014 con una cena degustazione al Face Off di Vergiate.
Possiamo affermare che l'organizzazione di questa prima edizione della manifestazione sta procedendo alacremente ed in maniera positiva.
Ancora qualche sorpresa è in arrivo, ma la sveleremo nei prossimi giorni.
CONTINUATE A SEGUIRCI
Mancano le ultime rifiniture e la macchina organizzativa inizia il suo viaggio verso il giorno X.
Tra le ultime conferme di partecipazione sono contento di annunciarvi Lis Neris, già presente a Varese con una serata indimenticabile, che ci permetterà di approfondire la conoscenza dei sui vini il giorno del Varese Wine Festival.
Ci conferma la sua stima anche Peter Egger Ramer, presente anche lui per presentare i vini della sua Azienda, sarà gradito ospite anche la sera dell'08 maggio 2014 con una cena degustazione al Face Off di Vergiate.
Possiamo affermare che l'organizzazione di questa prima edizione della manifestazione sta procedendo alacremente ed in maniera positiva.
Ancora qualche sorpresa è in arrivo, ma la sveleremo nei prossimi giorni.
CONTINUATE A SEGUIRCI
mercoledì 9 aprile 2014
QUOTA 40 AZIENDE... E NON E' FINITA
Mancano 60 giorni all'otto giugno 2014, data della prima edizione del Varese Wine Festival. e la macchina organizzativa sta già macinando "kilometri".
Ad oggi sono QUARANTA le Aziende che ci onoreranno con la loro presenza la domenica della manifestazione ed il numero è destinato ad aumentare ancora, aspettiamo le ultime conferme.
Come anno zero sicuramente un buon risultato che sarà replicato e migliorato nel 2015, anno dedicato ad EXPO e alla cultura enogastronomica.
Inseriamo le immagini delle ultime adesioni, e nei prossimi giorni dedicheremo i post alle Aziende partecipanti per presentarle, se ce ne fosse bisogno, al pubblico.
Stiamo lavorando seguiteci!!
Ad oggi sono QUARANTA le Aziende che ci onoreranno con la loro presenza la domenica della manifestazione ed il numero è destinato ad aumentare ancora, aspettiamo le ultime conferme.
Come anno zero sicuramente un buon risultato che sarà replicato e migliorato nel 2015, anno dedicato ad EXPO e alla cultura enogastronomica.
Inseriamo le immagini delle ultime adesioni, e nei prossimi giorni dedicheremo i post alle Aziende partecipanti per presentarle, se ce ne fosse bisogno, al pubblico.
Stiamo lavorando seguiteci!!
martedì 11 marzo 2014
martedì 4 marzo 2014
giovedì 27 febbraio 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)